FIMAA LECCO

Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari della provincia di Lecco

RILEVAZIONE DEI PREZZI

La “Rilevazione prezzi mercato immobiliare Lecco e provincia” (cd. “Rilevazione prezzi”) rappresenta uno strumento utile per gli operatori del settore immobiliare in generale e per le agenzie immobiliari in particolare.

Redatto da FIMAA Lecco, le quotazioni riportate sono valutate dalla Commissione Permanente, costituita presso Confcommercio Lecco e composta da FIMAA Lecco, dall’Ordine degli Architetti di Lecco e Provincia e dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Lecco e Provincia.

Detta Commissione vaglia ed elabora i risultati delle rilevazioni effettuate dagli Agenti Immobiliari che formano la rete dei rilevatori della FIMAA Lecco.

I prezzi contenuti nella Rilevazione hanno carattere indicativo e sono frutto di una media tra i valori raccolti.

Per i cittadini si tratta di un supporto di carattere informativo: è bene ricordare che per determinare l’effettivo prezzo di vendita è necessaria un’analisi approfondita e professionale da parte di un operatore del settore. Date le peculiarità di ogni singola unità, l’esperienza e la sensibilità dell’operatore immobiliare sono centrali nel determinare il valore stesso dell’immobile.

Il Listino costituisce infatti una guida nella ricerca del prezzo degli immobili, anche se rimane necessario e insostituibile l’intervento di un tecnico del settore per la quotazione definitiva.

 

Editoriale Sergio Colombo

Quest’anno la “Rilevazione dei prezzi mercato immobiliare Lecco e provincia” viene presentata come appendice a quella del 2019, perchè purtroppo la situazione sanitaria conseguente alla nota pandemia non ha permesso di sviluppare nei tempi brevi la sua stesura.
Fimaa Lecco, come sempre, vuole dare un sostegno ai propri associati che operano sul territorio fornendo questo prezioso e valido strumento, a fianco della consulenza e della formazione che viene offerta quotidianamente.

La pubblicazione è di facile lettura, efficace, immediata e dettagliata, che permette di orientarsi con chiarezza e semplicità nel mercato immobiliare lecchese.

La situazione causata dall’emergenza sanitaria e il timore per la perdita dei posti di lavoro spingono le famiglie a non effettuare investimenti in campo immobiliare.

Il momento che stiamo vivendo è chiaramente segnato dall’incertezza: se i tassi d’interesse continuano a restare bassi, e probabilmente lo saranno per molto tempo, l’accesso ai mutui è favorito. In questo campo restano la cronica difficoltà nell’incrociare domanda e offerta di immobili, nonostante la pandemia abbia cambiato in parte la qualità delle richieste di immobili. Anche l’anno 2019 ha segnato per la provincia e per la città di Lecco la crescita del numero delle compravendite. Da oltre due anni il trend delle compravendite è positivo, i prezzi sono abbastanza stabili anche se in alcune situazioni sono in diminuzione.

A livello nazionale il numero delle compravendite degli immobili residenziali ha segnato una crescita del 9,8% rispetto all’anno precedente, ma alla luce di quanto sta succedendo in questi mesi del 2020 è probabile che l’incremento sarà minore.

 

SCARICA L’EDIZIONE 2020

LISTINO MERCATO IMMOBILIARE 2018

 

assicurazione
antiriciclaggio
modulistica
gestionale
convenzioni
formazione
assistenza legale
servizi confcommercio

Sei un Agente Immobiliare?
CONTATTACI

I campi contrassegnati(*) sono obbligatori

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003, dichiaro di aver preso visione dell’informativa per il trattamento dei dati personali.